Le penne al baffo si preparano con un condimento semplice ma godurioso a base di panna, pomodoro e prosciutto a dadini.
Avete presente tutte quelle volte in cui siete di corsa e non sapete cosa preparare per cena? Il rischio di sconfinare nella banalità è piuttosto concreto per questo siamo certi di farvi cosa gradita dandovi la ricetta delle penne al baffo. Questo primo piatto strepitoso già dal nome lascia desumere la sua golosità .
Si tratta di una sorta di pasta pomodoro e panna arricchita con prosciutto cotto e soffritto di cipolla. Niente di troppo complicato, insomma: un semplice sugo che si prepara nel tempo di cottura della pasta. Si è soliti preparare le penne al baffo perché con la loro forma ben si prestano a raccogliere sia la parte più cremosa del sugo che i tocchetti di prosciutto ma voi potete utilizzare il formato che preferite per ottenere una pasta al baffo squisita.

Ingredienti
Per le penne al baffo
- Pasta corta (penne) – 320 g
- Panna fresca – 200 ml
- Passata di pomodoro – 200 ml
- Cipolla – 1
- Prosciutto cotto (a fette o dadini) – 100 g
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Parmigiano grattugiato – q.b.
Preparazione
Penne al baffo
Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Noi abbiamo scelto le pennette, ma anche penne, fusilli e rigatoni sono perfetti.
A parte, tritate finemente la cipolla e rosolatela in padella con un pizzico di sale fino a che non risulterà tenero e trasparente.
Unite quindi il prosciutto cotto a dadini e, dopo un paio di minuti, la passata di pomodoro.
Cuocete a fiamma media, di modo che bolla appena, e fate restringere. Ricordate di regolare di sale in questa fase.
Poco prima di scolare la pasta, incorporate la panna nel sugo, pepate e mescolate bene.
Scolate bene la pasta e saltatela in padella per qualche minuto, giusto il tempo di amalgamare i sapori. Distribuite nei piatti e completate a piacere con una spolverata di prezzemolo, utile a dare una nota di freschezza. Servite le pennette al baffo ben calde, completando a piacere con una spolverata di parmigiano.
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarle. Come potete vedere, oltre al prosciutto cotto a dadini, potete utilizzare anche quello a fette.
Varianti
Di questo piatto semplice esistono diverse varianti, tutte accomunate da un’estrema semplicità .
- Penne al baffo con salsiccia: si preparano semplicemente sostituendo il prosciutto cotto previsto dalla ricetta con 200 g di salsiccia sbriciolata con le mani. Otterrete un piatto simile alle penne alla vecchia bettola.
- Penne al baffo con tonno: anche in questo caso basta una semplice sostituzione. Unite 200 g di tonno ben sgocciolato al soffritto e procedete come da ricetta. In alternativa provate la pasta panna e tonno.
- Penne al baffo con funghi: vi consigliamo di aggiungere circa 250 g di funghi champignon affettati insieme al prosciutto: sentirete che delizia.
Conservazione
Le penne al baffo si conserva in frigorifero fino a 2-3 giorni ed è ottima riscaldata in padella. Volendo potete anche conservare solo il sugo di pomodoro e prosciutto, in un contenitore ermetico, così da averlo a disposizione al bisogno. Anche in questo caso il tempo massimo è di un paio di giorni in frigorifero, mentre in freezer potete tenerlo fino a 3 mesi.